Per ognuna di queste è previsto un termine ultimo entro il quale occorre richiedere all'ECHA un'autorizzazione all'uso e all'immissione sul mercato; questo deve precedere di almeno 18 mesi la data di scadenza, ossia il termine oltre il quale la sostanza, se non autorizzata, non potrà più essere utilizzata. Tutte le indicazioni sui termini sono contenute nell'Allegato al nuovo Regolamento.
La richiesta di autorizzazione per l'immissione sul mercato o l'utilizzo di una sostanza inclusa nell'elenco delle autorizzazioni può essere fatta da fabbricanti, importatori o utilizzatori a valle. In particolare questi ultimi, qualora si trovassero ad utilizzare una sostanza autorizzata, devono notificare all'ECHA l'uso di tale sostanza entro tre mesi dalla prima fornitura.
Si ricorda che le autorizzazioni vengono concesse se il richiedente può dimostrare che il rischio connesso all'uso della sostanza è adeguatamente controllato. Altrimenti, l'autorizzazione può comunque essere concessa qualora si dimostri che i benefici socio-economici derivanti dall'uso della sostanza superano i rischi e non esistono sostanze o tecnologie alternative idonee.
In base all'Art.58(1)e e 58(2) è inoltre prevista la possibilità di esenzione di usi o categorie di usi, a condizione che il rischio sia adeguatamente controllato in base alla vigente normativa comunitaria.
Dott. Gianluca Stocco