i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint
mercipericolose.it
il modo più sicuro per conoscere il mondo
delle merci pericolose

Il primo Gennaio 2023 è entrata in vigore in Svizzera la Legge federale sui precursori di sostanze esplodenti del 25 settembre 2020, consultabile al seguente link. Tale legge intende impedire che in Svizzera vengano commessi reati contro la vita e l’integrità delle persone e contro cose per mezzo di sostanze esplodenti fabbricate artigianalmente. Essa intende altresì impedire la commissione di simili reati all’estero.

 

Nel dettaglio la legge disciplina:

  • l’acquisto, la detenzione, l’alienazione, l’importazione e l’esportazione di precursori di sostanze esplodenti da parte di utilizzatori privati;
  • la messa a disposizione sul mercato di precursori di sostanze esplodenti;
  • la fabbricazione di sostanze esplodenti da parte di utilizzatori privati.

Lo scopo è il medesimo del Regolamento (UE) 2019/1148, la Svizzera prevede la messa a disposizione dei precursori di esplosivi ai privati cosa che in Italia non è ammessa. La legge svizzera prevede la possibilità di segnalare eventi sospetti all’Ufficio federale di polizia (Fedpol).

 

Ecco alcune definizioni utili:

  • sostanza esplodente: sostanza, miscela e soluzione la cui esplosione può essere provocata mediante innesco senza apporto di aria e che è atta a mettere in pericolo la vita e l’integrità delle persone o a distruggere cose;
  • precursore: sostanza chimica che può essere utilizzata per fabbricare sostanze esplodenti, nonché le miscele e le soluzioni che la contengono;
  • utilizzatore privato: persona fisica o giuridica che utilizza un precursore non a fini di lucro, di formazione o di ricerca e neppure nell’ambito di un’attività di pubblica utilità e che non lo mette a disposizione sul mercato;
  • messa a disposizione sul mercato: fornitura di un precursore sul mercato nel quadro di un’attività commerciale, a titolo oneroso o gratuito;
  • importazione: introduzione nel territorio svizzero;
  • esportazione: uscita dal territorio svizzero.

Il Consiglio federale definisce un elenco di precursori che presentano un rischio di uso abusivo, a tal fine tiene conto del diritto internazionale, l’elenco si può trovare al seguente link.

 

La legge federale svizzera stabilisce i seguenti livelli di accesso applicabili a ciascun precursore, in funzione della sua concentrazione:

  • accesso libero;
  • accesso soggetto ad autorizzazione;
  • accesso vietato;
  • in alternativa, fino al raggiungimento di un quantitativo soglia determinato, accesso per il tramite di un negozio specializzato.

È stata emessa un’ordinanza sulle quantità non soggette ad autorizzazione e le concentrazioni per i precursori soggetti a restrizioni di accesso, consultabile al seguente link. Un’altra ordinanza, consultabile al seguente link, regola la restrizione d’accesso ai privati.

 

Gli utilizzatori privati possono acquistare o detenere precursori accessibili su autorizzazione soltanto se dispongono di un’autorizzazione di acquisto per il precursore e se la fornitura o l’importazione è stata registrata nel sistema d’informazione.

Gli utilizzatori privati possono acquistare o detenere precursori a cui è vietato l’accesso secondo l’articolo 3 capoverso 2 lettera c soltanto se dispongono di un’autorizzazione eccezionale per il precursore e se la fornitura o l’importazione è stata registrata nel sistema d’informazione di cui all’articolo 21.

 

Le domande di autorizzazione di acquisto devono essere presentate a Fedpol.

La domanda contiene le indicazioni seguenti:

  • le generalità del richiedente e il numero del suo passaporto, della carta d’identità o del permesso per stranieri;
  • le indicazioni sul precursore;
  • le indicazioni sull’uso previsto del precursore.
  • Fedpol rilascia un’autorizzazione di acquisto se il richiedente è maggiorenne, è domiciliato in Svizzera, indica un uso previsto plausibile e se non sussiste alcun motivo d’impedimento al rilascio.

L’autorizzazione di acquisto può essere rilasciata per uno o più precursori ed ha una validità massima di 3 anni.
Gli eventi sospetti correlati ai precursori, quali furti, sparizioni o transazioni sospette, possono essere segnalati a Fedpol.

 

Dott.ssa Barbara Miliano

 

i professionisti delle merci pericolose a portata di click
a cura di Flashpoint

Informiamo che è stata modificata la nostra privacy policy a seguito dell'entrata in vigore del Reg. UE 679/2016 (GDPR), la preghiamo di prenderne visione al link http://www.flashpointsrl.com/disclaimer . Il presente sito utilizza i "cookie" per migliorare la navigazione e analizzare il traffico. + Info